WFM è il software di Iliad, costruito su misura, per la gestione delle attività dei tecnici in campo.
Le attività possono essere di diverso tipo, come il cambio di un apparato di rete per manutenzione o un intervento d'urgenza per un guasto.
Quando sono stato assunto il software era già avviato, mi sono occupato della sua manutenzione e di sviluppare alcune nuove funzionalità.
Di seguito qualche esempio di cosa può fare il software.
Calendario attività
La pagina iniziale del portale è composta da un calendario dinamico che mostra, a colpo d'occhio, le attività dei tecnici in campo.
Le attività possono essere assegnate a un'utente, in una determinata data e fascia temporale, anche trascinandole direttamente nel calendario, come scorciatoia.
Ruoli e permessi
Il sistema prevede una gestione, abbastanza complessa, di ruoli e permessi.
A interfaccia vengono mostrate solo le informazioni e le voci del menù di propria competenza.
Ad esempio, nella schermata di sopra, dove è usato un utente con privilegi abbastanza alti, vengono mostrati tutti gli utenti con le rispettive attività e quasi tutte le voci nel menù di navigazione.
Lista attività: filtri
Avendo molti ruoli e permessi diversi, ogni utente ha bisogno di interrogare la lista delle attività per esigenze diverse: per questo motivo è stato creato un complesso sistema di filtri e ricerca.
Registro delle attività
Ogni attività all'interno di WFM è tracciata come un ticket e ogni ticket attraversa varie fasi (stati) dall'apertura fino alla sua risoluzione.
Ogni attività svolta su un ticket, come la sua risoluzione o l'aggiunta di una nota, è tracciata e mostrata a interfaccia.
In questo modo, i responsabili delle varie regioni/dipartimenti possono tracciare e controllare la situazione in modo pratico.