iliadbusiness è la piattaforma software di Iliad Italia per la vendita dei propri servizi telefonici alle Partite IVA. La piattaforma si compone di molti moduli differenti tra loro, per gestire tutti i processi (come la sottoscrizione di un'offerta o la logistica).
Il mio ruolo, all'interno del team di sviluppo, è stato come sviluppatore leader sul backend e processi correlati (come ordini, fatturazione e pagamenti).
Ho scritto diversi sistemi "core" del software.
Processo di sottoscrizione
Qui è dove vengono raccolti tutti i dati dell'utente, elaborato il primo ordine e finalizzato il primo pagamento. L'utente è guidato, passo per passo, durante tutta la procedura.
Il team UX, assieme al team di prodotto, ha guidato lo sviluppo dell'esperienza utente e il team tecnico (front-end in questo caso) ha saputo concretizzare quanto progettato senza fare troppi compromessi e nei tempi prestabiliti.
Non è difficile notare funzionalità come l'autocompletamento dell'indirizzo, indicazioni sul numero di caratteri che è possibile inserire e un carrello fisso a schermo che riassume tutto quello che si sta acquistando.
Il sistema di sottoscrizione non è stato progettato solo per il web, infatti le offerte di iliadbusiness possono essere acquistate anche presso i totem (aka "simbox") distributiti in tutto il paese.
La sottoscrizione da sito web prevede il caricamento dei documenti personali in un secondo momento, da Area Personale.
La sottoscrizione da simbox, invece, comprende anche la scansione di tutti i documenti necessari e l'erogazione della SIM card. La SIM verrà quindi attivata dopo poco tempo senza nessun'altra azione.
I sistemi di pagamento implementati sono:
- Mandato SEPA - da sito web e simbox
- Carta con autenticazione 3DS - da sito web
- Carta con POS Ingenico - da simbox
Area personale
Successivamente alla sottoscrizione è possibile accedere all'area personale, dove effettuare tutte le azioni che ti aspetti come: attivare le SIM spedite a casa, gestire i consumi o visualizzare le fatture.
La piattaforma di iliadbusiness però ha anche delle funzionalità accessorie, uniche nel settore, ad esempio:
- ogni mese, si riceve un riepilogo mensile di tutte le spese e fatture ricevute
- è possibile sospendere le proprie sim quando non si utilizzano (che quindi non verranno fatturate)
- creare dei gruppi di sim per una gestione condivisa
Altri processi dietro le quinte
Concludo questa presentazione menzionando altri processi fontamentali per il funzionamento del sistema, anche se non immediatamente visibili: fatturazione, addebiti, logistica e portabilità dei numeri.
Il ciclo di fatturazione di iliadbusiness è personalizzato per ogni utente, poichè bastato sulla data di attivazione della prima SIM. Il giorno dell'addebito viene inoltre generato un riepilogo mensile di tutte le fatture, inviato via email e sempre visibile in Area Personale.
Ad ogni acquisto di una nuova SIM online, parte una spedizione verso l'utente che, all'arrivo del pacco, potrà attivare le sue SIM indicando almeno le ultime 3 cifre del codice univoco scritto sulla SIM (ICCID).
Dopo l'attivazione, se richiesto, partirà la portabilità del numero da altro operatore.