HashUser è l'Area Personale per utente su un centralino VoIP Voice@work.
Si compone di diverse sezioni e offre diverse funzionalità interessanti, come il controllo degli altri interni in tempo reale e opzioni per instradare le chiamate in base a diverse condizioni.
Ho scritto questo software partendo da zero, come nuovo progetto, ma basandomi (e prendendo pezzi di codice) da una versione del software già esistente ma datata.
Il software è localizzato in italiano, inglese e portoghese.
Dashboard
Questa è la pagina iniziale del pannello ed è possibile vedere a colpo d'occhio le proprie chiamate, vedere lo stato dei vari interni in tempo reale (occupati, squillo in corso, liberi) ed effettuare il click2call (al click viene composto il numero e parte la chiamata sul tuo interno).
Nella barra superiore è anche possibile mettersi in pausa dalle telefonate e filtrare le chiamate degli altri.
Vi sono anche due bottoni per le notifiche e le chiamate perse.
Elenco chiamate
In questa sezione è possibile vedere tutte le chiamate del centralino, eventualmente filtrando quello che ti interessa (esempi: in ingresso/uscita, solo le tue chiamate, ricerca testuale).
Su ogni chiamata è possibile leggere/scrivere delle note, modificare/aggiungere il contatto, riascoltare la chiamata ed eliminare eventualmente la registrazione.
A colpo d'occhio è anche possibile distinguere tra cellulari e numeri fissi e vedere su quale linea - se diversa da quella di default - si è effettuata/ricevuta la telefonata.
Infine, per ogni numero, è possibile effettuare il click2call.
Regole di inoltro chiamate
Questa è una delle funzionalità più utili: la possibilità di impostare delle regole sulle proprie chiamate in ingresso.
Si possono comporre una serie di regole, in modo semplice e intuitivo, e attivarle/disattivarle con uno switch.
Ad esempio, nella schermata di sopra ho definito 3 regole:
- una per inoltrare tutte le chiamate, sempre, al mio cellulare
- una per inoltrare le chiamate a un altro interno, quando sono occupato
- una per inoltrare le chiamate a una coda (di interni) quando non rispondo
Attraverso il bottone "altre opzioni" è anche possibile definire se far partire un messaggio in caso di non risposta e regolare altri parametri più specifici.
Gestione delle code
In questa sezione si possono gestire le code di chiamata al quale si appartiene, ad esempio mettendosi in pausa da tutte o alcune di queste.
Nel caso non sapessi di cosa si tratta, una coda di chiamate è semplicemente una "sala d'attesa" telefonica nel quale si aspetta che un operatore ti risponda.
Mentre sei in attesa tutti gli interni associati a quella coda squillano (in serie o in sequenza, a seconda della configurazione) fino quando qualcuno non risponde.
Video conference
HashUser permette anche di organizzare videoconferenze - di solito dette anche "meeting" (i pallosissimi ma spesso obbligatori meeting) - virtuali.
Si può impostrare la data, l'orario e inviare un'email a tutti i partecipanti.
Nell'email inviata ai partecipanti vi sarà il link per accedere alla videoconferenza e un appuntamento compatibile con Gmail, Outlook e tutti i sistemi di calendario più utilizzati (ho utilizzato lo standard iCalendar).